Area riservata   
Home Presentazione Metodologia Normativa Eventi e notizie Pubblicazioni Accesso ai dati Contatti






INFO
Via Po, 14
00198 Roma
tel.: +39 06 478361
fax: +39 06 47836320
e-mail: rica@crea.gov.it

Referenti Rica regionali
 


L'INEA, mediante una azione congiunta tra Rete Rurale Nazionale e Rete Contabile RICA, mette a disposizione in questa pagina alcuni strumenti per consentire alle imprese agricole un'auto-verifica della propria performance economico-finanziaria. I risultati economico-finanziari delle circa 11.000 imprese che fanno parte del campione RICA, sono infatti una fonte unica di informazione e di confronto per chi voglia capire come si colloca il proprio risultato aziendale rispetto alle imprese simili ed eventualmente provare a progettare qualche cambiamento.

Come?

Il campione delle aziende RICA è stato suddiviso in tanti gruppi omogenei caratterizzati da indirizzo produttivo, collocazione geografica, dimensione aziendale e strategia simili. Un imprenditore agricolo e/o un tecnico consulente possono identificare e analizzare la condizione economico-finanziaria di un'azienda di loro interesse scegliendo fra tre strumenti di diversa complessità: il cruscotto aziendale RICA, il Bilancio Semplificato INEA, la procedura di supporto alle decisioni ADE. Nelle tre applicazioni web, grazie alla classificazione tipologica comunitaria, è possibile confrontare la propria situazione con un gruppo di aziende RICA e verificare come la propria azienda si colloca rispetto alla media del gruppo e alle imprese con la migliore performance in termini di Reddito Operativo per unità di lavoro.


Assistenza alle Decisioni

APRI


Bilancio Semplificato

APRI


Cruscotto Aziendale

APRI



Contatti
Info


Quali differenze fra i diversi strumenti?

  • La procedura di supporto alle decisioni ADE è rivolta alle imprese che non fanno parte del campione RICA e non possiedono, nè sono in grado di ricostruire informazioni e dati relativi alla gestione della propria impresa. Ad esse viene chiesto soltanto di fornire alcune informazioni minime che consentano una loro classificazione con riferimento all'indirizzo produttivo, alla collocazione geografica, alla dimensione aziendale e alla strategia adottata. In questo modo esse sono in grado di conoscere i risultati economico-finanziari delle imprese RICA a loro più simili.
  • Il bilancio semplificato è rivolto alle imprese che non fanno parte del campione RICA, ma possiedono (o sono in grado di ricostruire) informazioni e dati relativi alla gestione della propria impresa che consentono loro di redigere comunque un bilancio conforme a quello RICA di facile utilizzo e che permetta al consulente un'immediata verifica della gestione aziendale e di raccogliere una serie di indici tecnici, economici e reddituali. Le imprese potranno poi confrontarsi con il gruppo di aziende RICA a loro più simili.
  • Il cruscotto aziendale è rivolto esclusivamente alle imprese che fanno parte del campione RICA e consente loro di consultare il proprio bilancio così come prodotto dal sistema GAIA e di confrontarsi con il gruppo di aziende simili.

Il percorso di utilizzo dei tre strumenti è supportato da un help on line. Per il Bilancio Semplificato e la procedura ADE, viene richiesta l'identificazione dell'utente mediante una registrazione unica per entrambe le applicazioni. Per il Cruscotto aziendale l'INEA comunica direttamente alle aziende del campione RICA i dati di accesso alla procedura.